Le spese per l’istallazione dell’ascensore nel condominio

Come vanno ripartite le spese per l’istallazione, l’adeguamento, la sostituzione e la manutenzione dell’ascensore condominiale

Le spese per l'istallazione dell'ascensore nel condominioNel condominio, le spese per l’istallazione dell’ascensore vanno ripartite tra tutti i condomini in base al valore della loro proprietà, e quindi in base alle tabelle millesimali. Qui si fa però riferimento alla istallazione in un condominio sprovvisto di impianto di risalita. Gli stessi principi valgono anche per le spese di adeguamento dell’ascensore alla normativa CEE. Questo è quanto afferma la Corte di Cassazione (1), massimo Giudice in Italia. In entrambi i casi si applicano quindi i criteri di ripartizione previsti dall’art. 1123 Cod. Civ..

Pertanto, in questo caso, dato che il condominio è sprovvisto di ascensore, l’opera è considerata come innovazione da ripartire secondo i millesimi  a prescindere dai piani nei quali i vari condomini vivono.

Qualora invece il condominio sia già provvisto di ascensore ed occorra sostituirlo con altro nuovo, in questo caso la spesa va ripartita per il 50% in base alle tabelle millesimali  e per il 50% in base al piano dei vari condomini.

Pertanto per le spese relative alla sostituzione si applicano gli stessi principi che valgono per le spese relative alla manutenzione riparazione: vanno ripartite per metà in ragione del valore dei singoli piani e per l’altra metà in misura proporzionale all’altezza di ciascun piano dal suolo, facendo applicazione della regola prevista dall’art. 1124 Cod. Civ..

Questo è quello che prevede la legge. E’ tuttavia possibile che i condomini stabiliscano, con atto negoziale e quindi anche con il regolamento condominiale, una diversa disciplina per tutte le spese sopra elencate. Si potrà ad esempio prevedere, in favore di uno o più condomini, l’esenzione totale da ogni spesa riguardante l’impianto.

_____________________________________

Nota 1: Cass. Civ., II° Sez., Sent. n. 5975 del 25.03.2004.

*** *** ***

Se ti è piaciuto questo articolo dedicato a “le spese per l’istallazione dell’ascensore”, e vuoi continuare a leggere contenuti simili sul nostro sito Diritto Informazione, rimani in contatto tramite la nostra pagina Facebook. Grazie, e a presto.

 Richiedi una consulenza legale online allo Staff di Diritto Informazione.

Forse ti interessa anche:

 

 

Nessun Commento

    Lascia una risposta